Correre una maratona a 54 anni

Correre una maratona a 54 anni con un alleata irrinunciabile …

LA FATICA

Grazie FATICA compagna inseparabile di tanti km,
carissima amica e nemica mia, compagna inseparabile di tanti km e di tanti allenamenti, alleata e tenace combattente , spunto vincente per cogliere l’obbiettivo, consapevole complice di tattici rallentamenti e successive riprese!

Ho imparato ad aspettarti FATICA, con pazienza.
Dopo questo o quel km , dopo questa o quella salita, dopo questo o quello sforzo, durante gli allenamenti più semplici  o più intensi, tu FATICA arrivavi sempre a tenermi compagnia e quando ormai eri riuscita a consolarmi e a farmi capire che stavi per andare via, sparivi in silenzio per tornare più forte di prima al momento giusto, per starmi ancora accanto, tenermi sveglio e vigile , per condurmi con discrezione all’arrivo, sempre!

Grazie FATICA che mi hai fatto conoscere come superarti e come tenerti accanto a me e come raggiungerti quando sembrava non volessi più arrivare, avevo bisogno di te per migliorare e per imparare a sopportarti e volerti bene e un po’ conoscerti, grazie FATICA.

Eri lì anche tu, con me, accanto a me FATICA quando finalmente

(altro…)

Podismo, infortuni e riabilitazione sportiva

Il 2017 è stato un anno importante,  podismo, infortuni e riabilitazione sportiva lo hanno caratterizzato. 243 attività (allenamenti) 2.160 Km (distanza percorsa correndo) 227 h di allenamento anche se Dopo la maratona del 2016 pensavo di potermi ripetere con relativa facilità e invece, il 19 Febbraio 2017, alla fine di un “lungo Domenicale” (preparavo una mezza maratona di transizione che avrei corso a Ferrara in Marzo), mirato ad un incremento della velocità a Km, ecco puntuale il primo serio Leggi tutto…

2016, una corsa lunga 2749 km

Sempre di corsa, un anno in movimento  La corsa è la mia passione, lo è diventata da qualche anno, cresciuta con me negli anni della maturità, consapevolmente, senza retorica, in modo naturale. Oggi ho fatto la mia ultima corsa del 2016 e pensavo quanto non conti nulla il giorno della settimana, la festività, l’orario, la ricorrenza, l’impegno improrogabile, la temperatura o il meteo, pioggia , neve , vento … quando devo Correre io vado e basta. E’ Leggi tutto…

maratona , non improvvisarla, preparala

Maratona “an ally called strain” maratona?  non si improvvisa, si prepara nel dettaglio e con la massima dedizione. Il fisico di un podista, professionista o amatore che sia, dopo 42 km di corsa ininterrotta, 42000 passi, uno dopo l’altro, è soggetto a micro traumi provocati dallo sforzo intenso e prolungato. Il corpo dell’atleta deve essere necessariamente allenato ad affrontare dalle 3 alle 5 ore e più di corsa, deve sottoporsi a duri allenamenti, caratterizzati da Leggi tutto…

Correre disegnando Italia

Correre è sempre bellissimo.  Al termine di un allenamento in genere si controlla le proprie performance sportive (nel mio caso quelle di un runner vecchietto), buone o cattive siano state, per esempio la cadenza (quanti minuti per km), la frequenza cardiaca media, il chilometraggio percorso e tante altre notizie che ci fornisce il nostro GPS. Una volta fatta la doccia siamo pronti per la sincronizzazione con il sistema che utilizziamo , nel mio caso Garmin e poi siamo Leggi tutto…

Perché Correre!

Perché correre? Ecco alcuni buoni motivi per praticare questa attività sportiva Fa dimagrire. Lo sanno tutti: oltre a tonificare la muscolatura, l’attività aerobica aiuta a bruciare i grassi. Via, dunque, l’adipe in eccesso, a favore della massa magra. Inizialmente il responso della bilancia sembrerà non premiare gli sforzi (potrebbe capitare di registrare inizialmente un peso superiore di qualche etto a quello di partenza), ma ben presto si potrà dire addio ai chili di troppo. Purtroppo Leggi tutto…

correre non è per tutti

Questo articolo non è farina del mio sacco , (mi è stato inoltrato da un Collega con il quale ho collaborato per diversi anni ed al quale lo dedico a mia volta con la speranza che ne segua i principi sportivi e di vita ed alla quale faccio i migliori auguri per un futuro professionale pieno di soddisfazioni e di successi!) inoltre l’ho spudoratamente copiato ed incollato nel mio blog, in effetti l’articolo  Originale lo trovate QUI … nel sito di Andrea Leggi tutto…

Non so se fumare fa male certamente non farlo FA BENE!

Oggi (ndr 14/12/2013) io #mezzamaratona … poi ho continuato ancora un po’ … mi sono fermato a 22,25km Questi i dati registrati con #Garmin Fumare? … meglio di no! Ecco è tutto …. La prima volta che ho fatto una #Mezzamaratona era il 19.01.2013 e avevo smesso di #fumare da soli 9gg … percorsi 21,21km in h 2.15.22, oggi che sono ormai 11 mesi che non #fumo ho percorso 22,25km (quindi 1,03km in più) nello stesso Leggi tutto…

Pensare per 1574 km

Il 31.12 ultima corsa del 2013 … in attesa di fare la prima del 2014 , un anno di Running … 1574 km anche per pensare … si, ammetto, fatica e volontà ma anche tanta gioia e tanto benessere “morale” prima che fisico! 1574 km in un anno percorsi in salita, in discesa, nel traffico, in mezzo al verde, al mare, in collina, in capitali europee, sotto la Tour Eiffel a Parigi, sotto la neve di Mosca a -12°, Leggi tutto…